KWS
   
 

Maggio 2013 Nota 1 - Cosa seminare fino a metà giugno

 

L’andamento stagionale particolare di quest’anno sta creando seri problemi nel programmare quale ciclo di mais seminare nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda la granella abbiamo diverse possibilità che andiamo a riassumere: 
 
  • PRECOCISSIMI (RONALDINIO, FABREGAS, RICARDINIO, GROSSO): si possono seminare fino a metà giugno
  • IBRIDI CLASSE FAO 500 (KONSENS, KORIMBOS, KERBANIS, KILIC): si possono seminare fino a tutta la prima settimana di giugno
  • IBRIDI CLASSE FAO 400 (KORREOS, KLASS, KREBS): si possono seminare fino a metà giugno

QUANDO SI POTRANNO RACCOGLIERE?

Nessun problema per i precocissimi; per i FAO 400 e FAO 500 dobbiamo tener conto dei gradi di calore utili (GDU) necessari per arrivare alla maturazione fisiologica che sono mediamente di 1350 GDU per i FAO 400 precoci ed arrivano a 1450 per i FAO 500 di 125 giorni. E’ chiaro che l’andamento stagionale sarà determinante, è utile ricordare che negli ultimi anni abbiamo avuto questi accumuli medi mensili:
 

GIUGNO 

380 GDU     
LUGLIO 450 GDU
AGOSTO 465 GDU
SETTEMBRE 305 GDU
OTTOBRE 90 GDU
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vale a dire che, mediamente, da giugno a fine settembre abbiamo a disposizione circa 1600 GDU, abbastanza per far maturare anche i FAO 500.*

Nel caso di semina di trinciato si può allungare il ciclo utilizzato o prolungare il periodo di semina, non con i precocissimi il cui tempo limite è la metà di giugno.
Nelle semine tardive, a partire da ora, sarebbe bene trattare le colture con il Retengo Plus (1,5 l/ha) dalla fase di 8-10 foglie a fioritura.
 
* = I GDU sono riferiti alla maturazione fisiologica della granella, questo significa con un'umidità del 35% circa. Poi servono 1-2 settimane, dipende dal clima del periodo, per raggiungere il 25%. Non si consiglia di raccogliere con umidità più bassa per il rischio di comparsa di micotossine.
 
 
 
KWS ITALIA

Agroservice - Servizio tecnico

Per informazioni scrivete al info_italia@kws.de oppure contatate i nostri tecnici (vedi mappa del consulente).

 

 
KWS